borgo porteo in comedia

english   español
borgo comedia front

borgo porteo in comedia
cantieri di formazione sulla commedia dell’arte (open air)
padova – piazza portello – 17 luglio / 13 settembre 2020
patrocinio veneto logologopatrcompngcon il patrocinio della Regione del Veneto
e del Comune di Padova. 
Il progetto prevede, per questa prima edizione, l’organizzazione e lo svolgimento di tre workshop/seminari nel periodo dal 17 luglio al 13 settembre 2020, in Piazza Portello e all’aperto, di seguito descritti:


cavarra gesso

I° CANTIERE (open air)
LA COSTRUZIONE DI UNA MASCHERA TEATRALE –
SCULTURA in CRETA e REALIZZAZIONE DI UNA MATRICE IN GESSO (I° parte) 
o realizzazione di una maschera in cuoio sui modelli/calchi del catalogo della commedia dell’arte di proprietà di ZORBA OfficineCREATIVE
17–18-19 luglio 2020 – padova – piazza portello
tenuto da ANDREA CAVARRA
ZORBA OfficineCreative – Milano
con orari venerdì 17, sabato 18, domenica 19 luglio ore 10.00 – 18.00

Dopo una prima parte dedicata allo studio dei modelli tradizionali (teatro greco e romano, commedia dell’arte, teatro indonesiane e giapponese) ogni partecipante creerà il suo modello in argilla, per poi realizzare la matrice in gesso. La lavorazione del gesso alabastrino permette di creare una matrice senza necessità di una particolare  abilità o preparazione di tipo scultorea.  Durante lo stesso periodo chi è interessato solo alla maschera in cuoio potrà realizzarla partendo da un calco/matrice già esistente del catalogo ZORBA OfficineCreative. Al termine del corso la matrice/calco realizzata rimarrà di proprietà di ciascun partecipante.
Il corso prevede una quota d’iscrizione e i posti disponibili sono limitati. Le iscrizioni/prenotazioni saranno accettate in ordine cronologico, fino ad esaurimento dei posti, secondo le indicazioni che verranno inviate ai richiedenti attraverso la form qui sotto o telefonicamente .
photo reportage primo cantiere
attestato I° cantiere


cavarra1II° CANTIERE (open air)
COSTRUZIONE DELLA MASCHERA IN CUOIO SULLA PROPRIA MATRICE O DA CATALOGO ZORBA
(II° parte)
o alternativamente costruzione di una matrice in gesso
7-8-9 agosto 2020 – padova – piazza portello
tenuto da ANDREA CAVARRA
ZORBA OfficineCreative – Milano
con orari venerdì 7, sabato 8, domenica 9 agosto ore 10.00 – 18.00

In questa seconda parte si realizzerà la maschera in cuoio sulla matrice in gesso realizzata precedentemente oppure, chi non ha creato un suo modello, attraverso l’uso di tecniche e utensili della tradizione, potrà realizzare una delle tipiche maschere della Commedia dell’arte, partendo da una matrice già esistente del catalogo ZORBA OfficineCreative. Al termine del corso la maschera e/o la matrice realizzata rimarrà di proprietà di ciascun partecipante. …un fine settimana full-immersion in un percorso guidato da un valente maskeraro e maestro teatrale sulle tecniche di lavorazione del cuoio e la realizzazione delle maschere  della Commedia dell’Arte. Un’occasione di formazione, di conoscenza e sviluppo delle proprie capacità manuali, che darà l’opportunità ai partecipanti di produrre un manufatto di grande valore artistico, scegliendo di lavorare  sulla propria matrice in legno o di scegliere un modello del catalogo di Zorba Officine Creative, per crearsi uno strumento di lavoro, se attori, o un oggetto teatrale se artigiani. La maschera in cuoio realizzata, rifinita e portabile sarà alla  fine di proprietà degli allievi/e partecipanti. Il corso prevede una quota d’iscrizione e i posti disponibili sono limitati. Le iscrizioni/prenotazioni saranno accettate in ordine cronologico, fino ad esaurimento dei posti, secondo le indicazioni che verranno inviate ai richiedenti attraverso la form qui sotto o telefonicamente.
photo reportage secondo cantiere
attestato II° cantiere


claudia1III° CANTIERE (open air)
PRATICHE E TECNICHE DELLA COMMEDIA DELL’ ARTE
11–12-13 settembre 2020 – padova – piazza portello
condotto da CLAUDIA CONTIN ARLECCHINO
con l’assistenza di Luca Fantinutti
Porto Arlecchino – Pordenone
venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre
con orario 10.00 – 18.00

…un fine settimana full-immersion in un percorso teatrale di formazione attoriale guidato dall’unica attrice-donna Arlecchino in Italia e al contempo mascheraia professionista, sulle pratiche, tecniche e movimento di maschere e di attori/attrici, che ha ricevuto riconoscimenti nazionali ed internazionali e manca dalla città di Padova da 13 anni. Il corso prevede una quota d’iscrizione e i posti disponibili sono limitati. Le iscrizioni/prenotazioni saranno accettate in ordine cronologico, fino ad esaurimento dei posti, secondo le indicazioni che verranno inviate ai richiedenti attraverso la form qui sotto o telefonicamente .


information form

borgo porteo project due

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...