AFF artaudfilmfestival 2014

aff mani jpeg50english version
versión española

artaudfilmfestival  proiezioni fuori rotta 2014
festival internazionale del cinema documentario
concorso e rassegna

Regolamento

SOGGETTO PROMOTORE

AFF. ArtaudFilmFestivalProiezioni Fuori Rotta è organizzato e prodotto dal Circolo Culturale Cinematografico Popolare REMAKE. Il Festival di cinema documentario si ispira e vuole essere un omaggio alla figura di Antonin Artaud, attore cinematografico e regista teatrale, nonché pittore e autore di libri e saggi sul teatro e sul cinema. E in particolar modo al disagio esistenziale dall’artista vissuto durante una lunga parte della sua vita.

SCOPI

Lo scopo del Festival è quello di ricercare, valorizzare e promuovere opere audiovisive in grado di rendere possibile un’indagine e una riflessione nel vasto territorio delle tematiche sociali (dal disagio sociale a quello esistenziale, la mancanza di lavoro, la povertà, il disagio giovanile, l’abuso di potere, l’immigrazione, la discriminazione, la condizione femminile e il femminicidio, la guerra e i conflitti interraziali, etc…), su quelle realtà “inconoscibili” che accompagnano e determinano, il più delle volte, la condizione o la sorte di uomini e donne. Il significato è quello di tracciare una sorta di “cartografia della situazione umana”, attraverso i racconti, le testimonianze, le espressioni di un cinema rivolto verso un orizzonte di impegno sociale e solidale, sempre più ristretto dal sistema dei media audiovisivi e dalla televisione. Valorizzando quindi “opere a basso costo” e dall’alto contenuto umano, con lo scopo di ampliare la conoscenza e la prospettiva di punti di vista inediti  quanto mai attuali, coinvolgendo tutti quegli “attori sensibili” del cinema documentario, che professionalmente o  meno, rivolgono la loro attenzione alle problematiche sociali, come strumento d’inchiesta o percorso di studio e ricerca.

IL CONCORSO

Condizioni di partecipazione
Possono partecipare alla selezione per il concorso opere audiovisive di genere documentaristico realizzate su qualsiasi supporto, senza limite relativo alla tipologia (documentario, inchiesta, fiction, animazione,etc..) all’anno, al paese di produzione e alla durata, che affrontano da qualunque punto di vista condizioni esistenziali,  storie, personaggi, situazioni, legati a tematiche e problematiche sociali, alle situazioni marginali di realtà “inconoscibili”, colte in una prospettiva esistenziale, storica, sociale, antropologica, etc…
Le opere audiovisive devono essere in lingua italiana o in versione italiana (anche sottotitolata).

Sezioni
L’edizione 2014 dell’AFF – Proiezioni Fuori Rotta prevede un’unica sezione competitiva, dedicata ai documentari di qualsiasi durata.

Periodo di svolgimento
L’AFF artaudfilmfestival si svolgerà nella seconda quindicina del mese di agosto 2014.

Premi e Giuria
La selezione delle opere audiovisive che parteciperanno al concorso è a cura e ad insindacabile giudizio della Giuria del Festival, che ne darà pronta comunicazione agli autori. Verranno premiate le tre migliori opere classificate. Saranno inoltre assegnati eventuali premi secondari o una menzione per le  sottosezioni “adMemoriam” ed “InMiGratis”.

Modalità di partecipazione
Per partecipare alla selezione è necessario collegarsi alla pagina del festival (questa). In fondo alla pagina è possibile scaricare il regolamento e la scheda d’iscrizione (in formato pdf e doc)  compilare l’apposito form di pre-iscrizone online e inviarlo. Successivamente si dovrà perfezionare l’iscrizione inviando a mezzo posta la scheda d’iscrizione debitamente compilata e firmata in originale allegando*:

– 2 (due) copie dell’opera su supporto DVD  e file relativo con estensione .avi o mpeg ;
– un cd-rom contenente una o più foto di scena dell’opera e un’immagine del regista in formato digitale e in qualità adatta alla stampa, una breve sinossi dell’opera e biofilmografia dell’autore in formato testo.

*Qualora mancasse anche solo uno dei materiali richiesti per la partecipazione al concorso, l’opera sarà automaticamente esclusa dalla selezione.

La pre-iscrizione online dovrà essere effettuata entro e non oltre il 10 maggio 2014 e i materiali dovranno essere inviati a mezzo posta (farà fede il timbro postale) o consegnati a mano, entro e non oltre il 28 maggio 2014, al seguente indirizzo:

“AFF_ArtaudFilmFestival _PROIEZIONI FUORI ROTTA 2014”
c.a. di Alfredo de Venuto, REMAKE cccp
c/o Ex Macello, Via Cornaro,1 – 35128 PADOVA

I materiali pervenuti non saranno restituiti. Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. L’iscrizione al concorso è gratuita.

Utilizzazione delle opere
I registi, gli autori e i titolari dei diritti delle opere inviate autorizzano la direzione alla proiezione delle stesse nell’ambito del Festival. Autorizzano altresì l’eventuale raccolta delle opere selezionate in un DVD ad uso promozionale del festival, destinato ad una distribuzione mirata nelle scuole, nelle biblioteche, nei centri culturali senza alcuna finalità lucrativa. Infine, autorizzano la direzione del festival a conservare nel proprio archivio copia dell’opera e a poterla utilizzare a fini didattici, di ricerca e di promozione, anche in sedi e contesti diversi da quello del festival, ad esclusione di ogni utilizzo commerciale e a tutela degli interessi degli autori e dei produttori. La partecipazione alla selezione prima, e al festival in caso di avvenuta selezione dopo, comporta la piena accettazione del presente regolamento.

regolamento  in formato pdf  in formato doc

scheda d’iscrizione in formato pdf  in formato doc  (deadline 28 maggio 2014)

FORM di PRE-ISCRIZIONE AFF concorso internazionale del cinema documentario
PROIEZIONI FUORI ROTTA – 2014


cccpremake titlesmith

________________________________________________frecciaDxG

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...